Supporto alle famiglie
Per quanto riguarda i movimenti a debito (soldi che escono dal conto), una prima informazione è il totale delle spese mese per mese confrontate con i redditi in ingresso: serve a vedere se si ha un tenore di vita sostenibile oppure se si sta spendendo troppo, e quanto si riesce a risparmiare mese per mese. Sono poi da controllare con attenzione le operazioni legate alle carte di credito (per verificare l'assenza di clonazioni e frodi), l'addebito delle bollette (sono state addebitate bollette non nostre sul conto corrente, oppure bollette di importo anomalo) e il regolare pagamento delle rate di finanziamento (se si hanno prestiti, perchè il mancato pagamento delle rate o il loro pagamento in ritardo può portare all'iscrizione nelle banche dati interbancarie come cattivi pagatori, con conseguenze negativa quando si chiederà un nuovo finanziamento o mutuo in futuro).
Una volta controllati i movimenti a debito e a credito, è il caso di concentrarsi sulle spese addebitate dalla banca per il servizio di conto corrente: in questo caso è consigliabile vedere le spese addebitate nel trimestre per le operazioni di conto (di solito si paga un forfait che copra un certo numero di operazioni, e le operazioni eccedenti vengono pagate un tot l'una), per vedere se il conto corrente costa troppo oppure se abbiamo un tipo di conto corrente non adatto alle nostre esigenze. Vanno poi visti il tasso di interesse maturato sulle somme depositate sul conto corrente e, nel caso di utilizzi di fido di conto corrente o di scoperti di conto non autorizzati, gli interessi passivi e le spese addebitate (ad esempio la commissione di massimo scoperto).
Login
Disclaimer e Privacy
In questo sito indendiamo dare solo CONSIGLI e non linee guida. Per approfondimenti sulla vostra materia e per richieste specifiche, consigliamo ai visitatori un appuntamento con il nostro studio o con dei professionisti certificati.
Grazie per l'attenzione